INGLESE e PROGETTO CLIL (inglese – storia – geografia)

anno scolastico 2015/16

La nostra scuola implementa il progetto CLIL nelle classi prime e seconde, integrando i contenuti della storia e della geografia con la lingua inglese, di cui i bambini apprendono lessico e strutture linguistiche funzionali alla verbalizzazione delle esperienze che vivono scoprendo il tempo e lo spazio.

In questa pagina sono inseriti i link ai video utilizzati in classe nelle fasi di riscaldamento e presentazione di lessico e strutture linguistiche.  Alcuni dei video sono stati utilizzati nelle classi terze e quarte in quanto attinenti agli argomenti previsti dal libro di testo.

Alcune pagine del quaderno clil delle classi seconde:

 

 

 

 

   

 

   

 

Video, cartelloni, giochi e schede utilizzati in classe

STORIA – HISTORY  1A - 2A - 2B

Le parti del giorno - THE TIMES OF THE DAY
I saluti  - Greetings    
Cosa fai ogni giorno?  What do you do everyday?  
Cosa fai al mattino? What do you do in the morning?    

I giorni della settimana - THE DAYS OF THE WEEK
Quanti giorni ci sono in una settimana? - How many days are there in a week?
Ci sono sette giorni in una settimana. - There are seven days in a week.
Che giorno è oggi? – What day is it today?  
I mesi dell'anno - THE MONTHS OF THE YEAR
Quanti mesi ci sono in un anno?  - How many months are there in a year?
Ci sono dodici mesi in un anno.  -  There are twelve months in a year.  
Le stagioni - THE SEASONS
Quante stagioni ci sono in un anno?  - How many seasons are there in a year?
Ci sono quattro stagioni in un anno.  -  There are four seasons in a year.  
Dire l'ora - TELL THE TIME
Canzone dell'orologio
Che ore sono? - What time is it?
Che ore sono, signor Lupo? - What's the time, Mr Wolf? (Song)
Che ore sono? Cosa fai ...? - What time is it? What do you do ...?
 

GEOGRAFIA – GEOGRAPHY   1A - 2A - 2B

Le parole dello spazio
Dentro – Sopra – Sotto – Accano - dietro; IN – ON – UNDER – NEXT TO – BEHIND
Video 1);     Video 2);    Video 3);   

Dov'è la scimmia? - WHERE IS THE MONKEY? 

Dentro – Sopra (appoggiato) – Sotto – Accano - Dietro; IN – ON – UNDER – NEXT TO – BEHIND
Davanti  -  Sopra (non appoggiato) -  tra (due elementi); IN FRONT OF – OVER - BETWEEN
 

I NUMERI - THE NUMBERS
Sai contare fino a 20? - Can you count to 20?
 

Giochi - Games:
1) Conta le palline dell'abaco - Count the beads
2) La rana affamata - The hungry frog
3) Completa la sequenza numerica - Complete the number sequence
4) Il numero mancante - The missing number
5) Quante mucche ci sono nell'immagine? - How many cows are there in the picture?
 

I COLORI  -  THE COLOURS
L'arcobaleno - the Rainbow
Qual è il tuo colore preferito? - What's your favourite colour?
Animali e colori - Animals and colours  Video 1);     Video 2);  

LE FORME - THE SHAPES

Giochi - Games:
1) La rana affamata - The hungry frog
2) Colora la forma - colour the shape
 

GLI OGGETTI SCOLASTICI  -  THE SCHOOL OBJECTS
 

L'ALFABETO  -  THE ALPHABET
Il treno del cibo -  The food train   
L'alfabeto degli animali  -  The animal alphabet   

Giochi - Games:
1) Impara l'alfabeto - Learn the alphabet
2)  Scrivi la lettera mancante - Write the missing letter
3) Collega le lettere - Connect the letters
4) Scrivi le lettere  - Write the letters
5) La rana affamata - The hungry frog
 

GLI ANIMALI  -  THE ANIMALS
Come fanno gli animali?  -  What do the animals say?
Gli animali della fattoria – FARM ANIMALS   
Gli animali della giungla – JUNGLE ANIMALS   
Andiamo allo zoo  - Let's go to the zoo  
Camminando nella giungla – Walking in the Jungle  
Sai volare? - CAN YOU FLY?
                                                                 

Lezioni - Lessons
1) Gli animali della fattoria - Farm animals
2) Gli animali selvatici - Wild animals

Giochi - Games
1) L'impiccato - Hangman
 

Il cibo - FOOD
Cosa c'è per colazione? - What's for breakfast?
Cosa c'è per pranzo? - What's for lunch?
Cosa c'è per cena? - What's for dinner?
La canzone della colazione - Breakfast song
Mi piace la frutta - I like fruit
Mi piace la verdura - I like vegetables
Leggiamo il menu! - Let's read the menu!
La canzone della frutta - The fruit song
Il cibo salutare - Healthy food
Mi piace mangiare il cibo salutare, non il cibo spazzatura! I like to eat healthy food, not junk food!
Ti piacciono gli spaghetti? - Do you like spaghetti?
Ti piacciono i broccoli? - Do you like broccoli?
Il treno del cibo - Food train (Alphabet train)

FELICE FESTA DEL PAPÀ   -  HAPPY  FATHER'S  DAY   
BUONA PASQUA  -  HAPPY EASTER   (prima strofa)

 

LA FESTA DELLA MAMMA - MOTHER'S DAY 

I'VE GOT SOMETHING SPECIAL (1A-2A-2B-4A-4B)

MUMMY AND ME (3A-3B - 4A-4B);

 

LE PREGHIERE  - THE PRAYERS

Il segno della croce – The Sign of the Cross
In the name of the Father
And of the Son
And of the Holy Spirit
Amen

Preghiera all'angelo custode - Prayer to the Guardian Angel
Angel of God,
My guardian dear,
To whom God's love commits me here,
Ever this day,
Be at my side
To light and guard,
To rule and guide.
Amen

Gloria al Padre  - Glory to the Father
Glory to the Father
To the Son and the Holy Spirit
As it was in the biginning
Is now
And will be forever
Amen