Scuola dell’Infanzia

La Scuola dell’infanzia paritaria “Madre Teresa Quaranta” è collocata al pianoterra dell’edificio.

Le educatrici operano con un’azione coordinata, secondo una programmazione annuale specifica che rispecchia e sviluppa gli Orientamenti Ministeriali della Scuola dell’Infanzia.

L’orario delle attività segue il criterio della gradualità e tiene conto dello sviluppo psico-fisico e intellettivo del bambino. Quando al mattino arriva a scuola, il bambino viene accolto in un ambiente dove può giocare, esprimersi, scoprire cose nuove e fare esperienze e nuove amicizie.

I colori e le forme dell’arredo, i giochi strutturati, le immagini e i disegni vivaci, gli spazi curati e ordinati e soprattutto la disponibilità accogliente ed affettuosa delle educatrici, aiutano il bambino a sentirsi in un luogo caldo, sicuro e accogliente.

La Scuola dell’Infanzia funziona con sezioni eterogenee.

ATTIVITÀ EDUCATIVA DIDATTICA

Le attività della giornata vengono proposte ai vari gruppi di bambini nelle rispettive aule di sezione e nei diversi laboratori:

  • Laboratorio Psicomotorio
  • Laboratorio Approccio ludico alla lingua inglese
  • Laboratorio Musicale
  • Laboratorio Manipolativo

Queste attività hanno come finalità:

  • lo sviluppo dell’identità personale del bambino
  • la conquista dell’autonomia
  • l'acquisizione di specifici traguardi di competenza
  • l’educazione al senso della cittadinanza

La nostra scuola è in rete con Scuole Cattoliche (FISM)

SEZIONE PRIMAVERA

La sezione Primavera, riconosciuta e attiva da settembre del ……………., è un servizio educativo della Scuola Paritaria “Madre Teresa Quaranta” rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi. Negli ambienti esclusivamente predisposti per loro, i piccoli sono affidati alle educatrici che sono responsabili dell’accoglienza, della cura dell’igiene personale, delle attività educative libere e guidate: gioco, canto, disegno, manipolazione, ascolto, drammatizzazione.

Finalità:

  • soddisfare le crescenti richieste espresse dalle famiglie in cui i genitori sono spesso entrambi impegnati nel lavoro, di affidare i loro figli a persone responsabili, competenti e attente ai bisogni educativi dei piccoli.
  • offrire un ambiente alternativo alla famiglia, confortevole, sicuro e adeguato alle esigenze dei bambini dai 2 ai 3 anni.

Obiettivi:

  • aiutare i bimbi ad inserirsi con gradualità in un ambiente sociale diverso dalla famiglia
  • avviare i bimbi ad acquisire una buona autonomia nell’alimentarsi, nel vestirsi e nel curare l’igiene personale
  • aiutare i bimbi a condividere giochi e giocattoli per vivere relazioni serene con i coetanei
  • avviarli all’ascolto e al rispetto degli altri, coetanei, bambini più grandi, adulti, nelle varie circostanze della giornata
  • avvicinare il bambino all’esperienza religiosa aprendolo al dialogo con Gesù
  • esplorare e conoscere il nuovo ambiente interno ed esterno
  • conoscere le eventuali paure di ogni bimbo, per aiutarlo a superarle, acquisire sicurezza e stima di sé
  • vivere positivamente nuove esperienze
  • sperimentare tecniche manuali diverse e scoprire i colori primari

Attività ludiche, giochi liberi e guidati

  • interventi graduali per rendere il bambino autonomo nei suoi bisogni personali igienici e nell’alimentazione
  • proposta di preghierine e canti di lode a Gesù
  • educazione all’ascolto di racconti, musiche
  • memorizzazione di canti, filastrocche, poesie
  • attività motoria
  • drammatizzazione – racconti di storie attraverso i burattini.
  • manipolazione di vari materiali: pongo, didò, pasta di sale 
  • attività grafica, pittorica, collage, sperimentare tecniche diverse
  • attività pittoriche libere e guidate
  • attività manipolative

Orari Primavera

ORARI E ATTIVITA'

Giorni

dal lunedì al sabato

Accoglienza

dalle 7.30 alle 9.00

Inizio attività

ore 9.30

Termine attività

Ore 13.00 con uscita fino alle ore 15.30

Uscita anticipata

dalle ore alle ore 12.00

Pranzo

servizio mensa ( dal lunedì al venerdì). Si svolge dalle ore 13.00 alle ore 14.00

Il sabato si esce dalle 12.00 alle 13.00

SCANSIONE TEMPI E ATTIVITA’ IN UNA GIORNATA TIPO

7.30 - 9.00: accoglienza per tutti i bambini
9.00 - 9.30: gioco libero
9.30 – 10.00 : attività guidata
10.00 - 11.00: merenda e igiene personale
11.00 - 12.00: gioco o attività guidata
12.00 – 13.00:  uscita anticipata
13.00 – 14.00: pranzo
14.00 – 14.30: igiene personale 
15.30: uscita posticipata